top of page

Venerdì aperitivo e gender equality index

  • Writer: B YOU
    B YOU
  • Oct 29, 2021
  • 2 min read

L’Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere ha pubblicato ieri il Gender Equality Index 2021, uno strumento che ci aiuta a comprendere la situazione europea rispetto all’uguaglianza di genere e la sua evoluzione. Un indice costruito tenendo in considerazione sei diverse aree - lavoro, soldi, conoscenza, salute, tempo e potere - e che quest’anno propone un focus tematico sulla dimensione della salute, che meglio di altre mette in evidenza il diverso impatto della pandemia su donne e uomini.


L’Europa segna 68 punti su 100, con un piccolissimo incremento dal 67,4 dello scorso anno e una grande variabilità interna: si va dagli 83,9 punti della Svezia ai 52,6 della Grecia. Emerge, così, un quadro di conquiste vulnerabili che richiedono un impegno costante per essere mantenute ed estese. E in Italia a che punto siamo? Dopo un’estate in cui tante volte abbiamo sentito di essere “sul tetto d’Europa”, dobbiamo frenare l’entusiasmo bloccandoci a metà classifica, con un 14° posto (su 27 Paesi) e un punteggio sotto la media europea: 63,8. Sebbene dal 2010 ci sia stato un miglioramento che ci ha visto progredire di sette posizioni, negli ultimi tre anni la situazione è rimasta stabile e nell’area del lavoro ci attestiamo ancora una volta all’ultimo posto.


Non scendiamo nel dettaglio (spoiler: lo faremo con approfondimenti dedicati); oggi ci bastano questi pochi numeri per comprendere che quando ci viene detto “ormai non si parla d’altro, è diventata una discriminazione al contrario” siamo di fronte a una resistenza, al tentativo di non vedere quello che accade. E allora vi proponiamo un piccolo esperimento che possiamo fare anche durante l’aperitivo…Perché? Per non smettere di parlarne e coinvolgere le persone intorno a noi, nello spirito del nostro Bistrot.


Il gioco è semplice e si basa su tre domande da fare a chi ci accompagna: ma lo sai che è uscito il nuovo indice sull’uguaglianza di genere in Europa? [registrate la reazione] Secondo te, l’Italia a che punto è? [qui potete rifarvi alle brevi informazioni sopra] Mi aiuti a trovare una piccola azione che possiamo fare da domani per dare il nostro contributo e far aumentare il punteggio del 2022? [se siete arrivat* fino a questa domanda, non vi resta che godervi la scena].


La sfida è aperta…che venga fuori un bel manifesto di intenti? Noi da stasera ci proveremo, se vi va potete scriverci della vostra esperienza e di cosa è accaduto nei commenti o a info@bistrotdellediversita.it. Se invece volete leggervi il Report, lo trovate qui: https://eige.europa.eu/publications/gender-equality-index-2021-health

 
 
 

Recent Posts

See All

Comments


JOIN OUR MAILING LIST

Thanks for submitting!

© 2021 by B-You. 

  • Instagram
bottom of page